• dentista Avellino
  • lo studio
  • igiene orale
  • dentista

Servizi odontoiatrici

Prevenzione, odontoiatria estetica, endodonzia e altri servizi

Il Centro OdontoAnest, si occupa della salute dei denti a 360°. Avvalendosi di personale qualificato e di strumenti e apparecchiature all'avanguardia, lo studio offre i seguenti trattamenti odontoiatrici...

Sedazione Cosciente

Sedazione Cosciente

La paura del dentista è un fenomeno ampiamente diffuso e pertanto, non va sottovalutato.

Solo il 50% dei pazienti sa controllare la propria ansia, mentre la restante metà vive la visita dentistica come un’esperienza fonte di grande ansia. Molti pazienti infine, evitano addirittura di sottoporsi ad interventi dentistici per l’eccessivo timore, e si recano dal dentista solo in caso di emergenza e quando eventuali problemi a carico del cavo orale hanno ormai raggiunto livelli preoccupanti.

 

Prevenzione, igiene, salute

igiene e salute

Perché è ormai dimostrato che una elevata attenzione verso le condizioni della propria bocca e quindi una buona igiene orale prima di tutto domiciliare, cioè quella fatta in prima persona da noi a casa, contribuisce a salvaguardare la salute dei denti ma anche dell'intero organismo.

Le persone che non hanno una buona igiene orale corrono maggiori rischi riguardo l'insorgenza di patologie cardiovascolari ed infezioni sistemiche che possono interessare vari organi ed apparati.

Restauri estetici

Restauri estetici

Avere un aspetto curato e un sorriso gradevole è, oggi come in passato, estremamente importante. La differenza rispetto al passato è che oggi la volontà di curare il proprio aspetto e il proprio sorriso è decisamente più diffusa, rafforzata dalla consapevolezza che nella civiltà dell'immagine e nell'epoca dei social avere un sorriso piacente e gradevole è indice di successo, di maggior gradimento ed impatto mediatico.Inoltre un gradevole sorriso aumenta la nostra autostima, ci permette di avere migliori risultati nella vita di relazione sentendoci più sicuri di interagire con gli altri e sopratutto di comunicare.

Chirurgia con ultrasuoni

Prevenzione

Oggi, rispetto al passato l'odontoiatra può contare su numerose innovazioni tecnologiche. Tra queste, l'utilizzo degli ultrasuoni, che trovano vantaggiose applicazioni anche in chirurgia orale.

I vantaggi dell'utilizzo degli ultrasuoni in chirurgia sono conosciuti da diversi anni sopratutto nella chirurgia generale ove la precisione di taglio e il ridotto sanguinamento sono evidentissimi.

Protesi fissa e mobile

Cosa è una protesi dentaria?

Cosa è una protesi dentaria? Una protesi è un dispositivo realizzato da un odontotecnico abilitato che sostituisce i denti ormai persi oppure quelli che sono irrimediabilmente compromessi per i motivi più vari. Esistono due categorie di dispositivi protesici : la protesi FISSA e la protesi MOBILE.

 

La protesi fissa è così chiamata poiché non può essere rimossa dal paziente, la protesi mobile invece può essere rimossa e poi reinserita dallo stesso paziente dopo aver eseguito le consuete ed indispensabili manovre di igiene orale.

 

 

La protesi fissa è costituita da uno o più elementi artificiali, le CORONE (o capsule) che possono quindi essere singole o unite a formare un PONTE.

 

 

Le CORONE o i PONTI possono essere utilizzate per restaurare e quindi ricoprire un dente danneggiato o più denti dei quali però viene conservata la radice.

 

 

In tal caso quindi,parliamo di protesi fissa su DENTI NATURALI (PILASTRI NATURALI), cioè denti dei quali sia stata conservata la radice e la parte coronale ridotta per poter accogliere il restauro.

 

 

Parliamo invece di protesi fissa su IMPIANTI , quando le CORONE O i PONTI vengono usati su RADICI ARTIFICIALI O IMPIANTI ENDOSSEI IN TITANIO.

 

Impianti e protesi fissa su impianti

Cosa sono gli impianti?

Gli impianti altro non sono che RADICI ARTIFICIALI, che possono essere usate quindi per sostenere una CORONA o CAPSULA.

La protesi su impianti si compone quindi di :

  • una radice artificiale ( vite che viene posizionata nell'osso)
  • un moncone (struttura che interconnette la radice artificiale o vite al dente artificiale o corona)
  • corona o dente artificiale, la vera protesi estetica fissa che si potrà apprezzare visivamente nel cavo orale

 

Da non confondere gli impianti con altre soluzioni protesiche come ad esempio i perni radicolari o perni moncone che non sono radici artificiali ma strutture che vengono inserite nella radice naturale di quei denti particolarmente compromessi che non possono essere restaurati. L'intervento chirurgico necessario per posizionare un impianto nell'osso viene eseguito in anestesia locale e ed è paragonabile, in termine di conseguenze post-intervento alla estrazione di un dente. Gli impianti non provocano danno agli altri denti, ripristinano la funzione e l'estetica proprio come se si avessero ancora i propri denti, rendono invisibile la riabilitazione protesica e hanno tutti i vantaggi dei denti naturali. Un impianto è un sostituto di un dente naturale che viene inserito attraverso un piccolo intervento chirurgico e dopo un periodo di tempo che varia dai 3 ai 6 mesi, l'impianto si trova perfettamente inglobato dentro l'osso.

 

Tuttavia la perfetta riuscita di un intervento e quindi della riabilitazione è del tutto dipendente oltre che dal protocollo chirurgico applicato alla lettera, anche dal comportamento assunto dal paziente.

Quindi è fondamentale:

  • praticare una accurata e approfondita igiene orale
  • pulire scrupolosamente i manufatti protesici usando spazzolino, scovolino e filo interdentale
  • rispettare i controlli periodici programmati

SORRISO SMAGLIANTE CON MASCHERINE INVISIBILI

L’ortodonzia si occupa di correggere la posizione dei denti migliorando masticazione, respirazione ed estetica. Per decidere il tipo di trattamento più adatto, lo specialista esamina la dentatura, le articolazioni, il profilo e la forma del viso prescrivendo radiografie del cranio e della bocca, impronte dentali e foto. Infine il caso viene studiato mediante il tracciato Cefalometrico e l'uso di un software.

 

Il trattamento ortodontico non è rivolto soltanto ai bambini, ma anche i pazienti adulti possono essere sottoposti a trattamenti ortodontici sopratutto per migliorare la masticazione e l’aspetto estetico.

 

L’Invisalign ® è una tecnica di ortodonzia invisibile che, grazie a mascherine impercettibili e trasparenti, permette di riallineare la dentatura senza dover ricorrere al tradizionale apparecchio ortodontico. Le mascherine producono dei movimenti sequenziali lievi ed indolori. Il materiale utilizzato è una sottilissima resina trasparente, che determina assoluta leggerezza e comodità.

Denti sani e bianchi per tutti

Sbiancamento dentale:

E' un trattamento estetico molto richiesto, denti bianchi e sani rappresentano una delle caratteristiche estetiche più ambite e ricercate. In una o due sedute i pazienti torneranno ad avere un sorriso più bello e brillante.

 

Lo sbiancamento viene effettuato posizionando sugli elementi dentari da rendere più bianchi delle sostanze ad effetto sbiancante sottoforma di gel, proteggendo le mucose mediante una diga liquida.

 

Con la luce delle lampade la sostanza viene attivata e svolgerà in totale assenza di dolore la sua azione sbiancante.

Gli ultimi prodotti professionali hanno una elevata efficacia e scarsissimi effetti collaterali riguardo l'insorgenza di sensibilità post trattamento.

 

I trattamenti sono effettuati con i migliori prodotti sul mercato italiano ed a costi assolutamente competitivi.

 

La salute orale e l'infanzia

La Pedodonzia o Odontoiatria Pediatrica si prende cura dei bambini.

Già a partire dai 4-6 anni si possono prevenire o risolvere piccole situazioni con una diagnosi molto precoce per arrivare in età adulta in condizioni di perfetta normalità e salute.

L’odontoiatra deve riuscire ad instaurare un rapporto amichevole ispirando fiducia nei piccoli pazienti attraverso la cordialità, la pazienza e la simpatia e procedere alle cure necessarie per il buon mantenimento della bocca senza recare paure o insicurezze al piccolo paziente.

 

Un importante ruolo è tuttavia da attribuire anche ai genitori che necessariamente devono collaborare a casa abituando i piccoli all'igiene orale.

Parodontologia

Prevenzione e cura di patologie legate ai tessuti di sostegno dei denti

Le parodontopatie (piorree) sono molto diffuse e dipendono da fattori quali: scarsa igiene, fattori predisponenti e genetici, presenza di patologie concomitanti quali diabete, immunodeficienze, leucemie. Oppure effetti collaterali di terapie quali la chemioterapia e la radioterapia.

 

Gli interventi variano a seconda della gravità del problema: dalla semplice eliminazione dei batteri e del tartaro dalle tasche gengivali, fino ad arrivare ad interventi di chirurgia resettiva o rigenerativa.

 

Disfunzioni temporo-mandibolari, bruxismo e cefalee muscolo-tensive

Intervenire precocemente sulle difficoltà di apertura e chiusura della bocca, sui dolori al viso al collo e alla nuca, sul Bruxismo, cioè sul digrignamento e sul serramento notturno e diurno dei denti consente di interrompere un circolo vizioso che conduce a diversi problemi odontoiatrici che possono causare anche la distruzione dei tessuti duri dei denti o dei tessuti di sostegno determinando una patologia del parodonto da trauma occlusale.

 

E' spesso possibile risolvere queste sintomatologie grazie all’adozione di byte realizzati ad hoc.

Panoramica delle arcate dentarie, Rx endorali e teleradiografie del cranio

Presso il centro è possibile effettuare radiografie digitali qualora sia necessario ed indicato, contestualmente alla prima visita, permettendo così di effettuare una precisa diagnosi ed un controllo tempestivo ed attento sulla situazione clinica del paziente.

 

Oltre alla panoramica delle arcate dentarie è anche possibile effettuare Rx endorali e teleradiografie del cranio per lo studio dei casi ortodontici. I moderni ortopantomografi in dotazione assicurano ridotti livelli di esposizioni alle radiazioni.

Sintesi dei servizi

Prevenzione

  • Igiene, detartrasi e levigatura radicolare
  • Sigillatura dei molari e dei premolari
  • Applicazione di fluoro sulle arcate dentarie
Odontoiatria Estetica
  • Sbiancamento professionale
  • Sbiancamento di singoli denti devitalizzati
  • Faccette in ceramica
  • Intarsi in ceramica o in composito
  • Tutte le otturazioni sono effettuate in materiali bianchi.
  • Rimozione di vecchie otturazioni in amalgama e loro sostituzione con materiali bianchi estetici
  • Corone in ceramica integrale
  • Corone AGC (Auro Galva crown)
Ortodonzia
Gnatologia e diagnosi dei disturbi cranio-mandibolari
Endodonzia (Devitalizzazione denti)
  • La devitalizzazione (terapia canalare)
  • Il ritrattamento
  • Apicectomia
  • Il granuloma apicale
Implantologia
  • Tecniche speciali in implantologia (grande rialzo, piccolo rialzo, espansione crestale)
  • Overdenture su impianti
  • Impianti singoli, impianti multipli
Chirurgia
  • Chirurgia
  • L'estrazione dei denti del giudizio
Parontologia
  • Terapia non chirurgica della malattia parodontale
  • Terapia chirurgica della malattia parodontale
DR. NICOLAY VAIANO MEDICO CHIRURGO ED ODONTOIATRA | 88, Via Roma - 83024 Monteforte Irpino (AV) - Italia | P.I. 02528960640 | Tel. +39 0825 754655   - Cell. +39 347 8728686 | nicolayvaiano@gmail.com | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite Easy